Digital Marketer cos’è e come diventarlo?
3 Novembre 2021 / by Promlab s.r.l.s / pro /
Qualsiasi attività commerciale oggi si basa sul marketing, ma l’unica variante che il progresso ci porta è la capacità di promuovere attività non solo attraverso il cartaceo e gli spot pubblicitari , ma anche grazie all’uso del mondo online che oggi vanta un numero pari a 4,66 miliardi di utilizzatori che oggi accedono ad internet, un incremento del 7,3% (o 316 milioni) rispetto a gennaio 2020.
Digital marketing la carriera del momento

Gli specialisti di marketing utilizzano i tanto discussi social e i motori di ricerca, per trasmettere messaggi promozionali e misurarne l’impatto lungo il percorso del cliente. In pratica, il marketing digitale si riferisce in genere a campagne di marketing che appaiono su un computer, telefono, tablet o altro dispositivo. Può assumere molte forme, inclusi video online, annunci display, marketing sui motori di ricerca, annunci social a pagamento e post sui social media. Il marketing digitale viene spesso paragonato al “marketing tradizionale” ma ad oggi, può vantare un efficacia molto diversa rispetto ai vecchi canali del marketing tradizionale.
Esistono moltissimi metodi di sponsorizzare una attività, i più comuni sono i seguenti :
- Banner sui siti web o piattaforme social
- Email marketing (l’arte di coinvolgere un potenziale cliente attraverso una lista mail)
- Pop-Up marketing (Sfruttare il traffico dei siti web per far apparire dei messaggi mirati ai potenziali clienti)
- Pubblicità attraverso i blogpost (aprire un sito web/blog per attirare clienti)
- Sms Marketing (poco utilizzata ma ancora utilizzata dagli operatori telefonici e qualche attività per promuovere qualche nuova offerta)
- Pubblicità tramite i post social (molto di moda ad oggi grazie ai vari tiktoker, instagrammer e altre figure simili, che utilizzano i canali social per utilizzare i loro fans per promuovere prodotti e servizi)
- Contenuti video (molto utilizzato tra gli youtuber per promuovere servizi e prodotti).
Quali sono le professioni più richieste nel digial marketing?
Come esposto in precedenza, ogni metologia di promozione online necessità di un professionista che la padroneggi.
Vi elenchiamo i più richiesti :
- SEO Specialist : specialista dei motori di ricerca, il suo compito è gestire blog, e-commerce e siti web aziendali a scalare il posizionamento su google e i motori di ricerca più in voga.
- SEM/SEA Strategy e Management : specialista legato ai social media, i più famosi al momento sono instagram, facebook e tik tok
- Growth Hacking : si occupa di ideare le strategie necessarie per la crescita di un business online, è un esperto con più skills digitali (solitamente).
- Social Media Marketer : un social media con un background legato al marketing, quindi alla vendita di prodotti digitali e non.
- Digital Community Management : professionista che ha il compito di gestire community e forum
- Content manager: amministratore di contenuti online, lavora in stretto contatto con copywriter, marketer e specialisti della comunicazione digitale.
Sei già un professionista del settore? Candidati subito