Come diventare un esperto nell’It Executive


La figura specializzata nell’It Executive è un responsabile amministrativo che si occupa della direzione  delle attività legate ai sistemi informativi, compresi hardware, software e reti informatiche. Nel corso degli anni  sono nati nuovi profili, con più competenze  che si occupano di analizzare i dati relativi alla sicurezza informatica. Una figura importante è il Chief Technology Officier che seleziona tecnologie  per business e segue progetti di integrazione delle reti informatiche. Questa figura profesionale è un ingegnere tecnologico che sviluppa nuove tecnologie sia per l’uso interno dell’azienda sia per la vendita sul mercato.  Il responsabile IT  controlla il giusto funzionamento delle infrastrutture informatiche e configura nuove apparecchiature per la gestionhe del database. 

Il responsabile IT Inoltre, crea difese per attacchi esterni  e redige i protocolli per la sicurezza. Nel momento in cui  viene violata, egli elabora  nuove strategie per salvaguardare i dati . Questa figura conosce innumerevoli linguaggi di programmazione e si occupa dell’aggiornamento dei sistemi di sicurezza. Un altro compito riguarda la direzione del lavoro dei sviluppatori software, e analisti della sicurezza delle informazioni. 

Leggi anche : Come diventare un web developer

Le figure del It Executive

Il Chief  information officer è responsabile della gestione dei sistemi informativi, e di solito si tratta di una persona di fiducia all’amministratore delegato che ha il compito di migliorare la competitività dell’azienda. Si occupa di suggerire le strategie per migliorare il futuro dell’azienda e favorire la crescita. 

Un’altra figura importante è Chief Digital Officier, che aiuta l’azienda  ad aumentare i fatturati sfruttando lo’aiuto dei social media e web marketing. 

Se ritieni di avere queste competenze puoi  candidarti e aiutare a supportare le aziende che necessitano di digitalizzarsi : Candidati adesso

WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner