Web Developer cos’è e come diventarlo?
3 Novembre 2021 / by Promlab s.r.l.s / pro /
Il web developer è una figura molto nota e richiesta nel mondo del lavoro, ma ci vari tipi di sviluppatori in base al ruolo in azienda, oggi ci soffermeremo a parlarne del web developer front end e come diventarlo in breve tempo.
Sin dai primi anni 2000, la moda di internet è scoppiata in modo esponenziale portando il modo ad evolversi velocemente. Piccole e grandi attività hanno avuto l’esigenza di essere sempre presenti online poiché essere presenti in quel mondo virtuale significava avere più vendite e quindi più profitti.
Oggi, nel mondo moderno, una immensa percentuale di persone utilizza Internet e tutti i tipi di siti Web ogni giorno per : informarsi, per giocare, per intrattenersi e per acquistare, oggi infatti qualsiasi attività ha necessità di una presenza online.
Definizione e tipi di sviluppatore web

Con la nascita del web, è nata di conseguenza anche la necessità di creare un sito web che contenesse tutte le informazioni e i servizi necessari per soddisfare l’utente che naviga sul web attraverso il motore di ricerca o i social media. Da questa necessità nasce anche la figura dello sviluppatore web, detto anche developer, che ha il compito di creare le interfacce web e programmi con le relative funzioni che permettono ad ognuno di noi di lavorare ed interfacciarci tra noi, o di compiere qualsiasi attività legata ad internet e il mondo moderno.
Lo sviluppo web sta rapidamente diventando una delle scelte di carriera più attraenti e meglio pagate nel mondo moderno. Esamineremo i tipi di sviluppatori web e esamineremo le due categorie di sviluppatori più note ad oggi.
Sviluppatore Front-End
Uno sviluppatore front-end è qualcuno che prende il design del sito web di un cliente o di un team di progettazione e scrive il codice necessario per implementarlo sul web. Uno sviluppatore web front-end decente conoscerà fluentemente almeno tre linguaggi di programmazione principalmente :
- HTML : non proprio un linguaggio vero e proprio ma l’html, anche detto hypertext markup language, viene usato in informatica per indicare un linguaggio descrittore delle pagine web.
- CSS : Cascading Style Sheets, è un linguaggio usato per programmare lo stile grafico di una pagina web.
- JavaScript : uno dei linguaggi più in voga dal 2010, permette di sviluppare ogni tipo di applicativo, dalle app alle applicazioni complete per Desktop.
Sviluppatore Back-End
A differenza dello sviluppatore Front-End, lo sviluppatore Back-End ha il compito di creare il codice e i programmi che alimentano il server del sito Web, i database e tutte le applicazioni in esso contenute. La cosa più importante come sviluppatore back-end è la capacità di essere in grado di creare un codice pulito ed efficiente che faccia ciò che vuoi nel modo più rapido possibile.
Questa figura deve padroneggiare le logiche dei linguaggi più complessi a disposizione oggi, ecco alcuni esempi :
- Php
- Python
- Javascript e i derivati
- Java
- C / C++
- SQL etc….
Ovviamente non sarà necessiario conoscere ogni linguaggio alla perfezione, ma l’importante per uno sviluppatore back-end è la conoscenza di pochi linguaggi ma necessari per interfacciarsi con le richieste del server e del database.
Sei già un professionista del settore? Candidati subito